Installare programmi in ambiente terminal server
- Montalbano Daniele
- 29 dic 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Mi è capitato spesso che dei softweristi in ambiente server Host sessione Desktop remoto facciano le installazioni dei loro programmi e che poi questi non funzionino correttamente su tutti i profili presenti sul server; questo perché la procedura corretta per l'installazione su "terminal server" prevede che le installazioni vadano preparate tramite un semplice comando da lanciare sul prompt dei comandi:
change user /install
Eseguito questo comando si possono lanciare i setup del caso ed una volta finito si ritornerà alla modalità normale tramite il comando:
change user /execute
Allego il link della documentazione Microsoft: https://technet.microsoft.com/it-it/library/cc742815(v=ws.11).aspx
Approfondimento sulla Gestione Multi-Utente in Terminal Server
Ottimo articolo che tocca un aspetto fondamentale spesso trascurato! La gestione delle installazioni in ambiente Terminal Server richiede infatti una comprensione approfondita dell'architettura multi-utente di Windows Server. Il comando "change user /install" non solo abilita la modalità installazione, ma modifica specificamente il comportamento del registro di sistema, creando una mappatura delle chiavi HKEY_CURRENT_USER verso HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Terminal Server\Install\Software. Questo meccanismo consente la propagazione automatica delle configurazioni a tutti i profili utente futuri.
La sincronizzazione dei dati tra sessioni multiple richied…