3Services Srl - P.IVA 02324040985 - Pec:  3services@pec.it

Please reload

Post recenti

Monitor ad alta risoluzione, problemi con multischermo e vecchi software. Risolto sul mio Surface Pro!

December 28, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Monitor ad alta risoluzione, problemi con multischermo e vecchi software. Risolto sul mio Surface Pro!

December 28, 2017

Ho da poco per le mani un Microsoft Surface Pro, personalmente penso sia un prodotto veramente indovinato; leggero, potente e con una qualità del display veramente alta (con una risoluzione di 2736 x 1824).

Proprio quest'ultima peculiarità mi ha creato qualche problema; per ovviare al fatto di avere una risoluzione così alta il sistema (Windows 10) applica un "ridimensionamento" del 200% soltanto che alcuni vecchi software non sono ancora ottimizzati per questa funzione limitando parecchio l'esperienza utente spesso con scritte minuscole e finestre sproporzionate; inoltre nel mio caso utilizzando a casa ed in ufficio un monitor secondario con una risoluzione più bassa spesso e volentieri Windows 10 non gestisce al meglio il ridimensionamento quando si passano le schermate dei programmi da un monitor all'altro rendendoli inutilizzabili.

 

Come risolvere? Io personalmente ho optato per ridurre la risoluzione nativa del Surface alla metà di quella standard (1368 x 912) in modo da riportare il ridimensionamento al valore del 100% (nullo) evitando tutti i problemi sopra citati.

Certo ne perdo in qualità (ma personalmente a occhio nudo non ne vedo la differenza) ma sicuramente ne ho guadagnato in usabilità!

 

Tutto bello e semplice... più o meno in quanto la risoluzione che ho usato non è tra quelle standard e quindi non può essere selezionata dal pannello "schermo" di Windows 10. Per risolvere ho scaricato il programma "custom resolution utility" che permette di aggiungere al sistema risoluzioni personalizzate ed il gioco è fatto!

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square